UTE, non è mai tardi per imparare


Vai ai contenuti

Menu principale:


Inaugurazione a.a.2012-13

Eventi

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL'A.A. DELL'UTE di SANTERAMO: una finestra sul mondo!

Dinanzi ad un auditorium dell'ITC gremito, venerdì 19 ottobre è avvenuta la cerimonia di inaugurazione del 12° Anno accademico dell'Università della Terza età di Santeramo.

L'argomento che farà da sfondo integratore dell'intero A.A. sarà
l'INTERCULTURA che non a caso è stata oggetto della brillante prolusione del prof. D'Onghia, docente di Lettere presso l'ITC e storico gioiese, autore di numerose e significative pubblicazioni. Il taglio storico-artistico presentato con l'infallibile ausilio dell'immagine ha letteralmente catturato il pubblico e ha consentito ad Hafida Faridi, mediatrice culturale a Gioia del Colle, di inserirsi "intonandosi" alla perfezione con la sua preziosa testimonianza, coronata dalla lettura conclusiva di una poesia tratta dalla sua raccolta " Quando il silenzio parla"che sarà presentata a breve proprio dalla nostra UTE.

Dopo il saluto delle autorità presenti, il
vice-sindaco dott. Casone, l'Assessore alla P.I. dott.ssa Dimartino, il Dirigente della Regione Puglia dott. Labellarte e della padrona di casa Dirigente scolastico prof.ssa Ragone, in qualità di presidente ho ringraziato innanzitutto il Direttivo UTE che con un lavoro costante e produttivo di volontariato riesce da anni a gestire con successo l'intera organizzazione della nostra università e tutti i numerosi Docenti di corsi e laboratori che offrono, sempre volontariamente, la loro competenza per insegnare agli oltre 350 corsisti. Questi ultimi anche quest'anno hanno ricevuto la propria cartellina completa di bloch notes e penna realizzata con il contributo delle Industrie Natuzzi, nella persona della Sig.ra Nunzia Natuzzi, vicina alla nostra associazione da sempre.

Numerose anche in questo A.A. i progetti in rete, come il cineforum, nonché le attività complementari organizzate come naturale collegamento ai corsi come gite culturali, incontri con l'autore, partecipazione a manifestazioni cittadine, a spettacoli teatrali… Dinanzi a questa ricca offerta formativa , di cui era già a conoscenza attraverso la programmazione cartacea, il dott. Labellarte, nostro diretto riferimento dirigenziale della Regione Puglia con l'ausilio prezioso della
Sig.ra Marsico, si è mostrato magnificamente sorpreso e soddisfatto annoverandoci tra una delle migliori UTE di Puglia! Chiaramente a questo punto non poteva mancare un doveroso ringraziamento al Dirigente scolastico ing. Caponio della Scuola sec. di I grado " Bosco-Netti"sede da anni della maggior parte dei corsi e delle attività dell'UTE di Santeramo.

Ad allietare con la musica l'intera serata il
duo chitarra - oboe dei Maestri Paradiso e Lamuraglia con un repertorio di brani noti di Carosone e Modugno e di pezzi inediti scritti dal nostro concittadino M° Vito Nicola Paradiso.

Invito tutti a visitare il nostro sito utesanteramo.com dove è possibile informarsi in tempo reale su tutte le iniziative e le novità della nostra Università della Terza Età di Santeramo.

La Presidente UTE
Dott.ssa Elena Cardinale



Aggiornato al 15-09-2019 | utesanteramo2015@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu