UTE, non è mai tardi per imparare


Vai ai contenuti

Menu principale:


Madama Sangenella a Gioia del Colle

Eventi

GRANDE SUCCESSO DELL'ALLEGRA COMPAGNIA DELL'UTE DI SANTERAMO
AL TEATRO "SANTA LUCIA" DI GIOIA DEL COLLE


E' stata un successo la commedia del grande regista Eduardo Scarpetta dal titolo "Madama Sangenella" messa in scena al Teatro Santa Lucia di Gioia del Colle, dall' Allegra Compagnia Teatrale dell'UTE di Santeramo, sotto la sapiente regia di Nicola Stasolla. Per una compagnia teatrale amatoriale, esibirsi in un teatro importante fuori Santeramo non è da poco, anche se alcuni anni fa la stessa compagnia ha rappresentato due commedie in vernacolo santermano presso l'Auditorium della chiesa S.Filippo Neri a Putignano.
Chi scrive questo articolo è una delle attrici e posso assicurarvi che l'emozione ce n'era tanta , nonostante la commedia l' avessimo già rappresentata per due volte a fine anno accademico 2015/2016 al nostro teatro"Il Saltimbanco".
Questa commedia il regista l' ha voluta rappresentare in italiano per dare un'impronta diversa dalle precedenti rappresentazioni, pretendendo da noi il massimo; ci ha fatto fare prove e riprove per cercare di arrivare alla perfezione.
Nessuno di noi attrici e attori, ha frequentato l' accademia di recitazione, ma grazie ai suoi suggerimenti su come muoverci, come dire la battuta, ci caliamo nel personaggio che ci assegna. Lui conosce molto bene i componenti della compagnia e riesce sempre ad assegnare ad ognuno di noi la parte giusta da interpretare. Oltretutto il regista ha curato anche nei minimi particolari le scenografie e noi attori siamo stati molto attenti alla scelta dei costumi di scena. In effetti il direttore di sala alla fine si è complimentato con tutti noi sia per la recitazione che per l'eleganza e la bellezza degli abiti restando anche stupefatto per le scenografie tanto da chiedere a Nicola di preparare subito un' altra commedia da rappresentare.

Una commedia piena di colpi di scena con un via vai di 16 personaggi che entravano e uscivano, che ha reso lo spettacolo intrigante ed esilarante, perciò gli spettatori si sono divertiti tantissimo. Un caloroso scroscio di applausi ha colmato di gioia gli attori, ma soprattutto il nostro regista per questo grande successo.

Un doveroso ringraziamento va all'UTE per averci dato questa opportunità e a Nicola Stasolla per la pazienza che ha nei nostri confronti.

PINA GIANDOMENICO


Aggiornato al 18-05-2019 | utesanteramo2015@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu