Menu principale:
Eventi
INCONTRO INTERREGIONALE DEL MEZZOGIORNO PER DIRIGENTI E DOCENTI LEADER
SABATO 13 NOVEMBRE 2010 - SANTERAMO IN COLLE
Nella splendida cornice della Sala del Cenacolo del Convento dei Padri Riformati di Santeramo in Colle, sede attuale dell'Assessorato alla P.I. e Cultura del Comune, si è tenuto l' Incontro interregionale del mezzogiorno per dirigenti e docenti leader sul tema " Vita di relazione".
Sono intervenute le Università della terza Età di Acquaviva, Altamura, Bitetto, Bitritto, Cassano, Conversano, Corato, Francavilla Fontana, Gioia del Colle, Grumo, Mola, Noci, Noicattaro, Palo del Colle, Putignano, Rutigliano, Toritto e Turi della Puglia, mentre dalla Basilicata Tursi e Valsinni.
Il benvenuto nella nostra cittadina è stato rivolto dall'Assessore Gabriele Cecca, sensibile a tutte le iniziative culturali promosse sul territorio dalla nostra Università.
La relazione del Presidente nazionale della Federuni prof. Giuseppe Dal Ferro intitolata "Senso, valori e vita di relazione" con un'analisi scientifica sempre sorretta da puntuali citazioni di eminenti studiosi della tematica, ha destato notevole interesse nei presenti, sollecitando importanti spunti di riflessione che sono stati poi espressi nella seconda parte dedicata alla discussione in plenaria.
La seconda relazione "La formazione degli adulti tra narrazione e relazione" a cura del prof. Vito Antonio Baldassarre, in perfetta sintonia con la prima ha permesso di approfondire anche aspetti più squisitamente metodologico-didattici, tanto da richiedere al professore la disponibilità per condurre corsi di formazione rivolti ai nostri docenti dell'UTE i quali hanno di fronte un'utenza molto diversificata che, se da una parte è indice di ricchezza culturale, dall'altra crea qualche problema nell'approccio comunicativo.
In effetti dagli interventi di molti presidenti è emersa l'esigenza di diffondere il più possibile le tematiche degli incontri d'autunno fra i docenti delle nostre università organizzando ulteriori corsi con esperti in formazione che possano tradurre il tutto anche sul piano operativo fornendo suggerimenti su opportune strategie relazionali da utilizzare nelle lezioni con gli adulti. In tale prospettiva l'UTE di Santeramo si farà promotrice nell'organizzazione di tali corsi, per poi allargarli alle Università del circondario che si mostreranno interessate.
L'incontro si è quindi rivelato molto proficuo, creando l'occasione per confrontarsi, per autoanalizzarsi, per operare quella critica costruttiva che porta al miglioramento e a una maggiore crescita delle nostre Università.
Elena Cardinale- Presidente UTE Santeramo